Responsabile del servizio
Dottoressa Loredana Romano
Per contatti e informazioni
OSTEOPATIA
L’Osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che non prevede l’uso di farmaci e che attraverso test e trattamenti manuali si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione e cura di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale e viscerale. L’osteopatia più che mirare all’eliminazione del sintomo interpreta quest’ultimo come la manifestazione di uno squilibrio, causa della comparsa del dolore. Il fine ultimo del trattamento osteopatico è la ricerca e la rimozione della causa che determina l’allontanamento dell’organismo dall’equilibrio e dal benessere. Perfetta per le esigenze di tutte le età: neonati, bambini, ragazzi, adulti, anziani, contribuisce al funzionamento armonico dell’organismo.
IL TRATTAMENTO è INDICATO PER LE AFFEZIONI
-
Della colonna vertebrale: cervicalgie, dorsalgie, lombalgie.
-
Radicolopatie: cervicobrachialgie, torcicollo, sindrome dello stretto toracico, parestesie, sciatiche, cruralgie……
-
Del cranio: cefalee, otiti, bruxismo, difetti dell’occlusione, acufeni……
-
Osteo articolari: spalla, gomito, polso, mano, bacino, anca, ginocchio, caviglia, piede….
-
Disturbi funzionali: reflusso gastro esofageo, dismenorrea, stipsi, irregolarità mestruali, squilibri circolazione linfatica…
-
Disturbi del sonno
L’Osteopatia inoltre riveste un ruolo importante nell’ambito della prevenzione, individuando, anche in assenza di sintomi, riduzione di mobilità di determinate articolazioni, squilibri posturali che sono fattori predisponenti a patologie future quali alterazioni del trofismo cartilagineo, osseo, muscolare.